Un piatto che, nonostante i tempi di cottura piuttosto lunghi, è facilissimo da preparare.
Preparazione
- Step 1: Lavate due arance, tagliatele a metà e spremetele interamente, filtrate il succo con un colino e tenetelo da parte. In una ciotolina, unite l’olio, il sale e il pepe e irrorate con questa emulsione l’intera superficie dell’arista, poi marinatela nel succo di arancia.
- Step 2: Legate l’arista con uno spago da cucina e fatela rosolare con del burro per un paio di minuti per ogni lato in una padella antiaderente, a fuoco vivo, facendola dorare uniformemente. Questo passaggio farà in modo che la carne non perda i propri liquidi e resti tenera anche dopo la cottura. Sfumate con ½ bicchiere di vino bianco.
- Step 3: Lavate le patate, pelatele e tagliatele a spicchi. Riponetele in un recipiente e aggiungete gli spicchi d’aglio tagliati a metà, l’olio, il pepe, il sale e delle foglioline di prezzemolo. Mescolate accuratamente per distribuire i condimenti sulle patate.
- Step 4: Rimuovete lo spago che lega l’arista e adagiatela in una pirofila da forno precedentemente imburrata o coperta da carta da forno, disponete le patate intorno alla carne. Infornate a 180° per 60 minuti circa e, a metà cottura, irrorate la carne con l’altro mezzo bicchiere di vino bianco. Sfornate, rimuovete gli spicchi d’aglio, che a questo punto avranno ben insaporito le patate, e decorate il piatto da portata con qualche fetta di arancia e delle foglioline di prezzemolo.